RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Mi piaci se ti muovi. E allora, muovi.

Lo dico a me stessa. Mi piaccio se mi muovo. E allora, muovo. Forse sono un po’ come Mortino di Madagascar o magari come Re Giulian. Sono uno di quei personaggi secondari che danno un po’ di respiro alle vicende principali dei protagonisti, una di quelle figure strampalate che però mettono allegria, anche nel loro essere sfigati e servono a qualunque storia per farla ben riuscire. Ma questo che ho appena detto, non c’entra niente con quello che devo dire adesso. E va bene. Del resto l’ho anticipato che sono un po’ come quello schizzato del re dei lemuri. Quello che volevo dire è che oggi sull’autobus c’era un ragazzo che continuava a chiedere a tutti i passeggeri che gli capitavano a tiro se avevano da cambiargli un pezzo da due euro con due monete da un euro. Nessuno gli dava retta. Così ho deciso di timbrare il mio city pass anche per lui. Allora voleva darmi le poche monete che aveva in tasca a tutti i costi. Dai, ti dò almeno settanta centesimi, forse arrivo anche a novanta. Lascia stare, gli ho risposto almeno tre volte e poi mi sono decisa a dirgli: “da una parte va e dall’altra viene”. Ho sentito di aver mosso le cose, di aver dato il giro. Adesso, non avrò dato un giro all’economia, diciamo che ho dato un giro alla solidarietà cittadina. E se da una parte va, dall’altra viene. Così è stato e così sarà sempre, perchè poi mi sono trovata in un posto a quaranta chilometri da Bologna e ho incontrato un ragazzo romagnolo che mi ha riportata in città in macchina. Bella storia. Soprattutto perchè quel ragazzo mi ha ricordato tanto un intagliatore di santi. Chissà poi perchè. E comunque resta il fatto che mi sono mossa e ho mosso. Torna tutto, no?

Tags: ,

This entry was posted on lunedì, febbraio 9th, 2009 at 20:01 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>