RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Luci di memoria

Sono cambiata molto in questi ultimi anni. Ma come si fa a cambiare così tanto in così poco tempo? Mi interrogo. Ho appena finito di rileggere alcuni scritti (pagine di diario) di qualche anno fa e non mi sono riconosciuta. Continuo a chiedermi: le ho scritte davvero io queste pagine? E allora penso che da vecchia, vecchissima (la ‘linea della vita’, nella mia mano, è molto molto lunga, perciò sono condannata a vivere almeno cento anni) mi ricorderò com’ero attraverso le mie parole, tutte quelle parole che ho sempre scritto per me, che ho sempre tenuto come fossero la cosa più preziosa, chissà poi perché le ho tenute tutte, e continuerò a scriverle e a tenerle tutte, questo lo so per certo. Perché un giorno le ricercherò e le metterò una in fila all’altra. Un giorno, quando sarò vecchia e avrò la memoria labile, vorrò sapere chi sono stata nelle mie molte vite a comporre la mia unica Vita e allora ci saranno i miei scritti a ricordarmelo. Ecco, in realtà, a cosa serviranno le mie parole: a ricordarmi di me.

Luci di memoria, Ponte nelle Alpi, 2015

Lucelampione

Tags: , , , ,

This entry was posted on sabato, novembre 28th, 2015 at 16:48 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>