L’arte di insultare (Schopenhauer)
La natura parla così: “L’individuo non è nulla e meno di nulla. Ogni giorno distruggo milioni di individui per gioco e per passatempo: abbandono la loro sorte nelle mani del più lunatico e capriccioso dei miei figli, il caso, che dà loro la caccia a suo piacimento. Do vita ogni giorno a milioni di nuovi individui senza minimamente indebolire la mia forza creativa, così come la forza di uno specchio non si esaurisce per il numero di immagini del sole che, una dopo l’altra, esso riflette sulla parete. l’individuo non è nulla”.
Oggi ho trovato altri sette minuti. Per fermarmi. Per leggere. Per imparare. Per pensare.
Sette minuti al giorno. Non sono molti. Ma possono fare la differenza. Per ogni individuo. Perchè possa trovare un appiglio nel nulla.
S. sta dormendo. Forse sta sognando. Ma mi piace pensare che la sua testa sia invasa dal nulla. Da quel nulla che da sveglio non gli dà tregua.
This entry was posted on mercoledì, luglio 16th, 2008 at 22:27 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.