RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

L’onda perfetta

Lettera datata 19 dicembre 2001

Carissima Silvia,

quest’anno come mai fino ad ora, forse, abbiamo bisogno di un Natale tranquillo e sereno e non solo per quello che è accaduto fuori dall’Italia ma, soprattutto, per ciò che è capitato a noi. L’ultima volta che abbiamo parlato, ti ho sentito molto giù, così triste che i tuoi occhi, prima delle tue parole, lo urlavano. E ti facevi una domanda a cui io non ho saputo rispondere : « perchè ? ». Ci ho pensato ancora, ma la soluzione non è arrivata e so che forse non la troveremo, perchè molte cose che ci circondano non sono razionalizzabili. Un giorno, mentre passeggiavo e riflettevo, sono capitata in libreria e ho deciso di regalarti « l’onda perfetta ». Se non ti piacerà, mi aspetto che tu sia come al solito schietta con me in modo da potermi rifare per il tuo compleanno.
Silvia, vorrei tanto rivederti un po’ più serena. Spero succeda presto.

Buon Natale

Con tutto il cuore

Lu

Ho appena finito di fare il cambio dell’armadio. Ho riempito almeno tre sacchi neri dell’immondizia con vestiti vecchi che darò a qualche associazione umanitaria. La prima di cui troverò gli appositi contenitori sulla mia strada. Finito il cambio dell’armadio mi è venuto in mente di aprire il primo degli otto cassetti della mia immensa scrivania. Ho fatto bene. Nei prossimi giorni aprirò anche gli altri e farò piazza pulita. Perchè sto dicendo questo. Perchè nella mia immensa scrivania riposano, non in pace, vecchi scritti, la maggioranza dei quali meritano di essere sepolti per sempre. Sepolti per sempre insieme ai vecchi dolori che li hanno prodotti. Ora sono in una nuova epoca e non c’è più spazio per loro.
Di questi scritti salverò solo la lettera della Lu che ho riportato in apertura. E’ un gesto simbolico per dire che finalmente sono sulla strada giusta per trovare la mia onda perfetta.

Tags:

This entry was posted on mercoledì, settembre 24th, 2008 at 18:38 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

3 Responses to “L’onda perfetta”

  1. betty
    09:10 on settembre 25th, 2008

    … anch’io ho quel libro. ha un po’ di polvere. penso sia il momento giusto per rileggerlo. perchè ora mi trovo in quel labirinto senza uscita, in cui c’è solo una domanda. e non è “dove cazzo è l’uscita??”. la mia domanda è “perchè?”.
    e sto riempiendo anch’io cassetti di fogli, fotografie, bigliettini pieni d’amore, cartoline…..per poi un giorno, trovata l’onda perfetta…o semi perfetta…. fare “piazza pulita”.
    ma come Noi ben sappiamo…prima…tocchiamo il fondo, col nostro bel culo.. una bella botta, un gran dolore, un bel livido.
    e per non ricascarci più, non ci resta che guardarci il culo allo specchio e ricordarci del nostro livido..e quanto male ci fa..
    spero di ritrovare la mia onda… soprattutto….che la trovi anche Lui…oppure…che trovi quella gigantesca….. e ci anneghi dentro.
    ciao..

  2. Silvia Castellani
    16:10 on settembre 25th, 2008

    Ti ricordo che a tredici anni mi sono rotta l’ossa sacro.

  3. Lu
    18:38 on settembre 29th, 2008

    2001…quasi otto anni fa..il tempo scorre sulle nostre vite e sotto i nostri piedi che ne hanno fatta di strada!.ora non ricordo esattamente cosa era successo a noi in quel periodo, tante oramai ne abiam passate, e insieme, ma mi ha fatto piacere rileggerla..grazie sil..grazie della tua amicizia.
    P.s. continua nell’opera di pulizia..è depurativo e rigenerante, lo sai che è l’ hobby preferito di quando ho voglia di ripartire.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>