RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Accetta il consiglio

Ad ognuno di noi sarà capitato, almeno una volta nella vita, di dare o ricevere un consiglio. Aimè. Il consiglio, infatti, è estremamente pericoloso, specie se non richiesto. Eppure c’è anche chi, del dare consigli, ha fatto una vera e propria ragione di vita. Leo Longanesi disse : « Non datemi consigli : so sbagliare da me » e, ancora, De Andrè, nella celeberrima « Bocca di rosa » cantava : « Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli, se non può più dare il cattivo esempio ». E gli esempi illustri potrebbero continuare. C’è però un film « The big kahuna », tradotto « il pezzo grosso », dove Danny De Vito, sul finire del film, si lancia in un bel discorso, in un buon consiglio.
Il passo che mi è piaciuto di più :

« Sii cauto nell’accettare consigli, ma sii paziente con chi li dispensa. I consigli sono una forma di nostalgia. Dispensarli è un modo di ripescare il passato dal dimenticatoio, ripulirlo, passare la vernice sulle parti più brutte e riciclarlo, per più di quel che valga ».

E questo è il mio, di consiglio :

« Evita di dare consigli alla persona che ami ».

Accetta il consiglio…per questa volta.

Tags: ,

This entry was posted on venerdì, ottobre 10th, 2008 at 14:19 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Accetta il consiglio”

  1. Lu
    15:24 on ottobre 14th, 2008

    ma questo consiglio..al buon Linus di Radio Deejay ha fatto fare anche un pò di soldi..e allora mi vien da dire..se porta con se dei denzri dammi pure un consiglio.

  2. Silvia Castellani
    20:51 on ottobre 15th, 2008

    Se vuoi fare i soldi, lascia stare qualunque mio consiglio. Ripeto, qualunque.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>