RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Evolver

C’è una frase che proprio non comprendo ed è: “Io sono così. Non cambio”. Come se il cambiamento sia negativo, pericoloso forse; un qualcosa da cui guardarsi. E, soprattutto, un qualcosa di decidibile. DECIDIBILE. E’ atroce, il fatto di pensare che ognuno di noi possa solo immaginarsi in maniera statica. Se mi ripenso, se ripenso alla me stessa di… quando? Voglio essere provocatoria: alla me stessa di ieri, scopro che già sono cambiata. Perchè ho letto, ho camminato, ho osservato cose e persone, mi sono confrontata con alcune di quelle persone. Come si può essere così limitati da vantarsi della propria volontà di mantenere il proprio “essere qui e adesso” che peraltro non è mantenibile? E’ forse un vanto dire, magari, alla persona amata o ad un amico: “Io sono così. Non cambio”. Quello che penso io e che ogni giorno mi ripeto non essendo disposta a dimenticarmelo: “Io sono così. Domani sarò già diversa. Spero migliore”.

This entry was posted on lunedì, marzo 16th, 2009 at 20:51 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

2 Responses to “Evolver”

  1. giacomo paci
    13:24 on marzo 17th, 2009

    “Io sono cosi, non cambio ma evolvo”. Forse è questa la frase che sentirei mia al 100%. Per me cambiare ha un significato radicale, tipo un giorno non riesci a mangiare il pesce e il giorno dopo vivresti solo di quello.
    Invece l’evoluzione è più lenta, non ti accorgi nemmeno che sta avvenendo ma pian piano avviene e nel giro di un paio di anni sei completamente differente. Molti preferiscono chiamarla maturazione, ma penso che il termine migliore sia evoluzione, che non denota il raggiungimento di uno stato superiore agli altri. I pomodori sono maturi, gli uomini evolvono :-D

    L’evoluzione avviene ed è un dato di fatto.
    Il cambiamento radicale è un atto di coraggio che in pochi sono in grado di fare.

  2. Lu
    19:46 on marzo 25th, 2009

    Giacomo non ti offendi se ti copierò la frase i pomodori sono maturi..? esprime appieno ed esattamente il concetto!

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>