L’uomo sporco e l’uomo pulito (Storia ebraica)
Un re fece chiamare un rabbino che dormiva soltanto due ore al giorno e dedicava le altre ventidue alla lettura della Bibbia.
“Dimmi la verità che hai trovato in quelle pagine, o ti farò tagliare la testa!” gli ordinò.
Il vecchio sorrise.
“Prima di rivelarti il segreto che attendi, lascia, o mio signore, che ti faccia una domanda.”
“D’accordo, falla!”
“Due uomini camminano nel bosco, dopo una forte pioggia. Scivolano e cadono in una pozzanghera. Uno si rialza sporco, l’altro perfettamente pulito. Quale dei due si lava?”
“Quello tutto infangato” rispose il re.
“No, maestà. L’uomo infangato vede che l’altro è pulito e pensa di essere pulito anche lui. L’altro, invece, vedendo il primo imbrattato di fango, pensa di esserlo anche lui, e corre a lavarsi.”
“Bene” disse il re. “Adesso dimmi la verità che hai trovato nella tua Bibbia.”
“Prima, mio signore, risolvi questo problema: due uomini camminano nel bosco, dopo una forte pioggia. Scivolano e cadono in una pozzanghera. Quando si rialzano, uno è sporco e l’altro è pulito. Quale dei due si lava?”
“Quello pulito!”
“No, mio signore. Visto che si erano sbagliati una volta, l’uomo imbrattato di fango ora si lava. L’esperienza insegna.”
“E va bene” disse il re. “Adesso però dimmi la verità che hai trovato nel tuo libro sacro.”
“Oh, mio magnanimo signore, lascia che ti ponga un ultimo quesito! Dopo una forte pioggia, due uomini che camminano in un bosco cadono in una pozzanghera. Uno ne esce sporco, l’altro pulito. Quale dei due si lava?”
Il re rimase sconcertato.
“Non so più cosa rispondere. Possono lavarsi tutti e due, o nessuno dei due…Forse quello infangato si lava un’altra volta…”
Il vecchio sorrise.
“Se credi, mio signore, che un incidente simile possa ripetersi tre volte, allora sei disposto a credere a qualunque cosa.”
Tratto da “La risposta è la domanda” di Alejandro Jodorowsky
This entry was posted on mercoledì, agosto 8th, 2012 at 13:51 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.