RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

“Rosarium” su Critica Impura

“Rosarium” è su Critica Impura, che ringrazio moltissimo. Vi invito, cari amici, a leggere il testo, relativo a questo mio progetto fotografico cui tengo particolarmente, in cui compare per la prima volta la descrizione dettagliata delle dieci rose e, soprattutto, vi invito a vedere le immagini a risoluzione originale.

Una piccola anticipazione delle rose:

“La prima rosa è rossa, simboleggia la carne e il sangue. Ci sono piccoli schizzi, nella fotografia, sul muro bianco che tiene per il collo la rosa; la purezza è stata macchiata dal desiderio dell’uomo, dalla sua bramosia di elevarsi a dio. La rosa è quasi strozzata tra le colonnine del muro, come l’anima nel corpo preda delle passioni, delle sofferenze a cui per natura tende.

La seconda rosa è bianca e trasuda lacrime per la purezza perduta, per la freschezza ricordata e trattenuta in qualche parte, in mezzo al nero, al buio che tutto inghiotte. Una scia leggera, come di rugiada, dopo che ha appena piovuto, e le rose accarezzate da un vento fresco. E’ questa la rosa della purezza, mai compresa fino in fondo dall’uomo, ma in qualche modo agognata e immaginata e poi perduta per sempre. Il santino (abbinato e contenuto nel quadro stesso) della Madonna, è bianco e nero, perfettamente abbinato cromaticamente alla rosa della fotografia.”

La lettura continua sul blog Critica Impura, che ringrazio, a questo link:

https://criticaimpura.wordpress.com/2015/06/14/rosarium-un-progetto-fotografico-di-silvia-castellani/

Buona lettura e, soprattutto, buona visione.

Nell’immagine di questo articolo, la rosa n.9 di “Rosarium”.

rosa n.9 - la grazia

Tags: , , , , , , ,

This entry was posted on lunedì, giugno 15th, 2015 at 11:37 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>