RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Dedicato all’Uomo senza volto di “Viaggio nella notte”

Lo faccio ora, Uomo, di scriverti, perché dopo forse non funzionerebbe. Lo faccio ora che ho chiuso il libro, che ho letto la parola vado. Così io vengo qua, a scriverti di quelle parole che ho letto e che mi hanno crocefissa in qualche modo oscuro. E tra tutte le parole isolo dolce, isolo nulla, isolo tagliare. Tagliare un dolce nulla. E un dio minuscolo, quel dio minuscolo che chiami senza vedere, perché l’oblio è grande in quello spazio di gomma, di plastica anzi che ti ha inghiottito. Protagonista senza volto, uomo di macerie, questo è quello che di te ho conosciuto attraverso il grido sordo, attraverso il disfacimento di questo mondo a rotoli. Di quel mondo che si srotola senza lacrime sotto a un cielo di pioggia. E allora, fratello mio sconfitto, io ho letto, ho sentito. Sapevo prima, mi immaginavo quel vuoto grande che avrei trovato, ma no, non lo immaginavo così grande. Sapere è diverso da sentire. Adesso ho sentito il dolce vuoto che si snocciola terribile attraverso quelle vite senza dio. Perché dio è un altra cosa, il mio Dio è Amore, il mio Dio bambino piange innocente di fronte al male. Il male è l’uomo, l’inferno non esiste, l’amore è semplice e io sono un’anima che cerca. Che vuole provare ad elevarsi, che non giudica i suoi simili, che non lo fa più da un po’ di tempo. E adesso che ho letto la parola vado, che la mia anima è un po’ più vuota, adesso io ti abbraccio, abbraccio te senza occhi, perché nel mio abbraccio dolce tu possa vedere la luce. E se questa mia è una menzogna, perdonami, come ho fatto io con te quando mi hai colpita al petto, perché perdonarci è tutto quello che ci resta. Ovunque noi siamo. All’autore di “Viaggio nella notte”, Massimiliano Santarossa, forse scriverò un altro giorno. Solo forse, trovandone il coraggio.

viaggio nella notte

Tags: ,

This entry was posted on martedì, luglio 28th, 2015 at 13:51 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>