RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Questione di intelligenze

Ascoltavo oggi su una tv locale a proposito delle varie forme di intelligenza. C’era una psicologa che si dava da fare a spiegare ai telespettatori quali fossero i vari tipi di intelligenza. Secondo la teoria più diffusa, pare che siano sette. Per fortuna. Chissà, se fosse vero, come si spiegano tutti gli stupidi in circolazione. Io da profana faccio prima, decidendo di riconoscere solo due forme di intelligenza. Una prima, che per comodità definirò « da testo ». Una seconda, che chiamerò “umanitaria“. Ho operato su due piedi questa divisione fra intelligenze qualche mese fa, per necessità consolatoria, quando mia sorella mi disse, dopo essere stata bocciata per tre volte di fila allo stesso esame universitario : « non so se continuare. Forse non sono abbastanza intelligente ». Le risposi che uno straccio di laurea ormai ce la fanno tutti a prenderla. Basta studiare. Basta accumulare nozioni. Basta guardare la sottoscritta. Il problema vero ce l’hanno quelli, sempre in aumento purtroppo, che non sanno stare in mezzo alla gente, che non sanno non tanto comprendere, quanto accettare il diverso. Che, per farla breve, non sanno confrontarsi con individui di un’altra cultura, di un’altra istruzione, di un’altra religione, di un’altra idea che non sia la loro. Per questo anche, siamo costretti ad assistere ad episodi di razzismo. Per una questione di mancata intelligenza. Quella « umanitaria », quella principale senza cui tutte le altre, presunte o reali, sono monche.

Tags: , ,

This entry was posted on mercoledì, ottobre 8th, 2008 at 17:55 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>