RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Cos’ho fatto nell’ultimo mese

Premessa lampo : siccome la mia vita cambia a cadenza o come dir si voglia, scadenza mensile (quasi sempre indipendentemente dalla mia volontà) è bene che vi aggiorni. Anche perchè c’è gente che sento di tanto in tanto (ogni 2 mesi) che mi chiede come va quella cosa lì o quella cosa là e io non so manco di cosa sta parlando.

-    ho cambiato lavoro. Sempre di comunicazione mi occupo.
-    Il fidanzato è sempre quello e non ho intenzione di cambiarlo. Almeno per il prossimo anno. Poi mi deve chiedere di sposarlo quantomeno per educazione. Fra trentenni bisogna ragionare così, per pratiche di buona educazione appunto.
-    Ho parlato con tante persone per telefono.
-     Ho comprato un ventilatore da 15 euro, di quelli a gambo lungo. Come le rose. Ma senza profumo. Non posso permettermi un pinguino o un surrogato che climatizzi o condizioni. E allora vada per il ventilatore che muove l’aria inodore a destra e a manca e che, a dirla tutta, non mi dà troppo sollievo. Diciamolo pure, con le temperature che corrono, sarebbe stato meglio vincere un week in Alaska.
-    Ho partecipato ad una gioia grande. Altrui. Ho avuto conferma che sono in grado di partecipare alle gioie altrui senza provare sentimenti sgradevoli come l’invidia. Con tutti i sentimenti negativi che ci sono in giro, permettetemi di andarne fiera.
-    Ho constatato che le persone sono sole nel senso che si sentono sole. Però non lo ammettono perchè non fa figo dire di essere disperati. Io, nei miei primi trent’anni, mi sono sentita veramente sola almeno quattro volte. Le prime tre ho finto che non fosse vero, alla quarta ho accettato il fatto che negare un sentimento di solitudine aumenta solo la frustrazione. Perciò a chi si sente solo voglio dire che se la deve smettere di fare il figo che non serve a nessuno e che se trova il coraggio di mostrarsi, le cose possono solo migliorare.

-    Continuo a subire questo caldo infernale. E’ successo che il caldo infernale mi ha suggerito la prova costume. Dovevo aspettarmelo. Per fortuna qui a Bologna non ho un costume. Meglio. Così evito la prova e le sue inevitabili drammatiche conseguenze.

-    Ci possiamo girare intorno e raccontarcela. Resta il fatto che il futuro è oggi.

-    Ho comprato un paio di scarpe. Avevo i piedi gonfi come due zampogne. Lo stesso ho provato quelle scarpe senza fare una piega. Con eleganza. La commessa, pur non richiesta, mi ha fatto uno sconto di 7 euro con la motivazione che le stavo simpatica. Forse perchè, incurante del laccetto alla caviglia che, causa gonfiore, non sarei riuscita ad allacciare nemmeno sotto tortura, ho commentato guardandomi allo specchio: le scarpe sono bellissime, il mio piede oggi fa incazzare di brutto, ma sono certa che dopo una doccia fredda, troveranno il giusto accordo.
-    A volte aspetto che le cose cadano dal cielo. Dal cielo posso aspettarmi solo sole e pioggia. Me lo ripeto ogni giorno perchè è bene convincersi che le botte di fortuna non esistono. Esistono?

Tags: , , ,

This entry was posted on martedì, maggio 26th, 2009 at 17:23 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Cos’ho fatto nell’ultimo mese”

  1. Chiara
    00:45 on giugno 13th, 2009

    …Bello partecipare ad una gioia grande e non esserne invidiosi.
    Bello buttarsi nelle cose ed essere più felici.
    Bello ammettere di sentirsi soli e non averne vergogna, ma sarebbe anche più bello avere qualcuno che non ci faccia sentire soli…

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>