RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Da qualche parte che non ricordo – Diario del 02/02/2012

Da qualche parte che non ricordoC’è una parte, una parte che non ricordo, dove sono depositate le memorie di quelle vite e che vado cercando. Dev’essere senza dubbio un posto scomodo, uno spazio ristretto dove i pensieri vengono respinti come gomma. Rimbalzano se solo provano ad accedervi. Ma in questa parte che non ricordo stanno le risposte perse, a quelle domande che ricorrono senza sosta.  E’ quanto sta scritto tra queste mura, sulla coperta non tanto calda, sulla copertina dei monti che paiono fatti di oro. Tengo chiuse le persiane perché voglio prendendo calore dall’interno, che le piante alla finestra vivano. Voglio che i germogli salgano, si colorino e urlino alla vita. Non voglio vedere la morte, i rami secchi gelati. Non esco da due giorni, mi limito a guardare la situazione attraverso il lampione. La palla che sta in cima e che posso vedere dalla finestra della cucina si è alzata di almeno trenta centimetri. E’ la neve bianca che riflette ancora più luce, quando si accende la sera al buio. Non ci sono balconi qui e continuo a chiedermi se c’è qualcuno che passa qua sotto e come passa, se ha un ombrello, se ha gli scarponi da neve. Ma certo che passa così e chissà dove gli arriva la neve. Ha spalato qualcuno qua sotto? Sento le voci, di rado, e abbino alle stesse domande semplici adatte a questo tempo lento in mancanza delle risposte di quella parte che non ricordo. Potrei scrivere lettere d’amore, poesie dal cuore, ma l’unica cosa che realmente voglio è starmene immobile nell’attesa che la memoria si riveli.

Tags: , ,

This entry was posted on venerdì, giugno 1st, 2012 at 13:17 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>