RSS

Silvia Castellani

Tra l'essere e il fare, c'è di mezzo il pensare

Rosarium (Rose e Misteri) – I dieci “pezzi” del Rosarium

Ci sono una decina di rose speciali. Su queste dieci fotografie di rose ho operato cioè lavorato, a tratti, per circa un anno. La scorsa primavera, a maggio, iniziai a fotografare le rose lungo le strade, nei giardini, nei parchi, financo negli orti altrui e poi, arrivata più o meno a mille scatti mi venne un’idea. Fu quasi un’illuminazione, mi verrebbe da dire oggi, considerato il risultato ottenuto. Ebbe inizio, all’epoca, nella mia mente l’avventura di Rosarium (Rose e Misteri). Rosarium doveva e voleva diventare un insieme di “rose sante”, che mi sarebbe piaciuto appendere in un qualche luogo di atmosfera mistica per condividerne la visione con altre persone (questo avverrà a fine 2015. Stiamo preparando una piccola esposizione nel riminese, appena potrò dirvi di più, lo farò). Prima della Pasqua, quest’anno, ho avvertito forte questo sentimento : è arrivato il momento di condividere questa mia “preghiera visiva”. L’ho chiamata così, perché di questo in sostanza si tratta. Le rose sono dieci come le dieci Ave Marie del Rosario. Ad ogni rosa ho abbinato un santino raffigurante la Madonna (sono nove Madonne) + San Michele Arcangelo.

Vi faccio dunque dono di questa preghiera visiva. In essa, anche, si trova il mio cuore.

Tutto il progetto “Rosarium” (partito la scorsa primavera con una pagina facebook dedicata, che ospita foto di rose e preghiere) è dedicato a M. scomparsa alcuni anni fa dopo una lunga malattia. I dieci santini (nove Madonne+San Michele Arcangelo) abbinati alle dieci rose del Rosarium sono in originale, facenti parte della collezione di M., messa insieme tra gli anni Settanta e Novanta. Le rose essiccate, presenti a loro volta nei dieci “pezzi” del Rosarium, sono state essiccate da me dopo averle fotografate e recise in un andirivieni di vita, morte e vita immortalata per sempre.

Descrizione delle dieci rose del Rosarium:

Rosa n.1: CARNE E SANGUE (rosa rossa)  - misura 50×70

Rosa n.2: LA PUREZZA (rosa bianca, con scia di gocce d’acqua) – misura 35×50

Rosa n. 3: LO SPIRITO SANTO (rosa azzurra, in vortice) – misura 50×70

Rosa n. 4: LA MADRE (rosa rosa da cui esce ombra di donna) – misura 50×70

Rosa n. 5: LA SPERANZA (rosa verde neon su tappeto di foglie insanguinate) – misura 50×70

Rosa n. 6: LA MORTE DEL FIGLIO (rosa verde marcio con scarafaggio al centro) – misura 50×70

Rosa n. 7:  LA ROSA NATURALE (bianca nella terra bagnata di pioggia) – misura 18×24

Rosa n. 8: LA LUCE (rosa gialla) – misura 35×50

Rosa n. 9: LA GRAZIA (rosa arancione) – misura 35×50

Rosa n. 10: ROSE IN CAMMINO (petali di rosa su cemento) – misura 50×70

Non essendo la luce ottimale, nella stanza in cui ho fotografato il Rosarium, ho giocato un po’ con la mia immagine, sostituendo anche la mia testa con le rose. Tanto, la battuta nasce spontanea, ho sempre le rose in testa :)

In altro articolo dal titolo: “Le dieci rose del Rosarium” potrete vedere nello specifico le fotografie delle dieci rose.

Pezzo n.1 - carne e sanguePezzo n. 4 - rosa madrePezzo n.10 - rose in camminoPezzo n.9 - la graziaPezzo n.8 - la lucePezzo n.6 - la morte del figlioPezzo n.5 - la speranzaPezzo n.3 - spirito santoPezzo n.7 - rosa naturale

Pezzo n.2 - rosa pura

Tags: , , , , , , , ,

This entry was posted on lunedì, aprile 6th, 2015 at 14:40 and is filed under Senza categoria. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. You can leave a response, or trackback from your own site.

One Response to “Rosarium (Rose e Misteri) – I dieci “pezzi” del Rosarium”

  1. Paola Pradella
    18:46 on agosto 21st, 2015

    Bellissmo, commovente, sognante <3

Leave a Reply





XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>